Vi riporto una configurazione è pronta per l'uso con linea classica PSTN + 1 operatore Voip in SIP. Il Dial Plan consente la selezione della linea di uscita a seconda del numero composto. E' possibile modificarlo a seconda delle esigenze. Per info in merito al funzionamento del piano, vedi di seguito.
L'apparecchio sul quale ho testato il funzionamento ha "Software Version: 3.1.10(GWd)" e "Hardware Version: 2.0.1(1448)"
Configurazione
System* modificare le zone contrassegnate con "___", utilizzando i parametri del proprio fornitore di servizi voip, e i riferimenti per la rete di appartenenza.
------------------------
DHCP: no
Statip IP: ___
NetMask: 255.255.255.0
Gateway: ___
Primary DNS: ___
Secondary DNS: ___
Primary NTP Server: it.pool.ntp.org
SIP
------------------------
SIP T1: 3
Reg Retry Long Intvl: 120
Regional
------------------------
Dial Tone: 425@-12;10(.2/.2/1,.6/1/1)
Second Dial Tone: 425@-12;10(.2/.2/1,.6/1/1)
Outside Dial Tone: 420@-16;10(*/0/1)
Prompt Tone: 425@-12;10(*/0/1)
Busy Tone: 425@-20;10(.5/.5/1)
Reorder Tone: 425@-20;10(.5/.5/1)
Off Hook Warning Tone: 425@-25;30(.2/.2/1)
Ring Back Tone: 425@-20;*(1/4/1)
Confirm Tone: 425@-16;30(.4/.1/1,.25/.1/1,.15/3/1)
MWI Dial Tone: 425@-16;30(.2/.2/1)
Ring1 Cadence: 60(1/4)
Ring2 Cadence: 60(.3/.2,1/.2,.3/4)
Ring3 Cadence: 60(.8/.4,.8/4)
Ring4 Cadence: 60(.4/.2,.3/.2,.8/4)
Ring5 Cadence: 60(.2/.2,.2/.2,.2/.2,1/4)
Ring6 Cadence: 60(.2/.4,.2/.4,.2/4)
Ring7 Cadence: 60(.4/.2,.4/.2,.4/4)
Ring8 Cadence: 60(0.25/9.75)
CWT1 Cadence: 30(.4/.1,.25/.1,.15/5)
CWT2 Cadence: 30(.1/.1, .1/9.7)
Hook Flash Timer Min: .06
Hook Flash Timer Max: .2
Reorder Delay: 0
Time Zone: GMT+01:00
FXS Port Impedance: 270+750||150nf
Daylight Saving Time Rule: start=3/-1/7/2:0:0;end=10/-1/7/3:0:0;save=1:0:0
Caller ID Method: ETSI FSK
Line 1
------------------------
Network Jitter Level: medium
SIP 100REL Enable: yes
SIP Remote-Party-ID: no
Proxy: ___
Display Name: ___
User ID: ___
Password: ___
Dial Plan: (11xS0<:@gw0>|800xxxxxx<:@gw0>|0[1-9]xx.<:@gw0>|<*:>xx.<:@gw0>|<#:>xx.|3xx.|0xx.)
Enable IP Dialing: yes
Caller Conn Polarity: Reverse
Callee Conn Polarity: Reverse
PSTN Line
------------------------
Network Jitter Level: medium
SIP 100REL Enable: yes
SIP Remote-Party-ID: no
PSTN Answer Delay: 12
Detect Polarity Reversal: no
Disconnect Tone: 425@-12,425@-12;1(.2/.2/1+2)
Line 1 Fallback DP: 2
Dial Plan 2: (11xS0<:@gw0>|800xxxxxx<:@gw0>|0[1-9]xx.<:@gw0>|<*:>xx.<:@gw0>)
FXS Port Impedance: 270+750||150nf
User 1
------------------------
CW Setting: yes
Dial Plan info
- Dial Plan : (11xS0<:@gw0>|800xxxxxx<:@gw0>|0[1-9]xx.<:@gw0>|<*:>xx.<:@gw0>|<#:>xx.|3xxxxxxxxx.|0xx.)
- Dial Plan 2: (11xS0<:@gw0>|800xxxxxx<:@gw0>|0[1-9]xx.<:@gw0>|<*:>xx.<:@gw0>)
- 11xS0<:@gw0> - numeri emergenza a 3 cifre 112... diretti -> PSTN
- 800xxxxxx<:@gw0> - numeri verdi -> PSTN
- 0[1-9]xx.<:@gw0> - numeri fissi ITA -> PSTN
- <*:>xx.<:@gw0> - * seguito da un numero -> PSTN
- <#:>xx. - # seguito da un numero forza -> Voip 1
- 3xxxxxxxxx. - cellulari (inizano con 3 composti da 10 cifre) -> Voip 1
- 0xx. - estero (0048 etc.. ) -> Voip 1
In caso di Fallback (ossia non viene agganciata la linea Voip) viene utilizzato solo il "Dial Plan 2", in sostanza posso essere eseguite solo le chiamate che abbiamo impostato anche nel Dial Plan verso PSTN, per forzare l'uscita di tutte le chiamate verso PSTN, basta premere * prima del numero composto.
Riferimenti
- www.vocesuip.com
- Sipura SPA-3000 Simplified Users Guide - Version 1.1e
- Cisco Administration Guide SPA2102, SPA3102, SPA8000, SPA8800, PAP2T
- Lynksys SPA Administration Guide, March 2006 - Version 2.0.11
Notes
- read risk disclaimer
> PSTN Answer Delay: 70
ReplyDeleteah ah ah che mattacchione
In effetti ho impostato 12. Avevo rivisto qualche parametro, ma questo non lo avevo aggiornato. Tieni presente che i parametri sopra sono quelli modificati rispetto ai factory default. Se ne vedi altri fuori luogo, li posso correggere. Grazie per il feedback ;)
DeleteCiao Davide! Grazie per l'ottimo post.
ReplyDeleteIl mio sipura ora funziona alla grande..l'unico problema rimane la disconnessione.
In pratica quando mi arriva una chiamata sul telefono voip(linksys passa la chiamata ad un centralino asterisk che fa squillare il telefono) e la metto giù, essa viene disconnessa effettivamente soltanto 60 secondi dopo..cosa può essere ?
Ciao, bene.
DeletePuoi provare impostando "Reorder Delay: 255" in Regional (advanced administrator settings).
Niente da fare...sto uscendo di testa =(
DeleteStranamente poi dopo l'hangup da parte sip (del telefono voip) sull'interfaccia web vedo che la porta fxo è idle anche se la chiamata rimane attiva sul telefono chiamante
Alla fine ho risolto! Grazie mille per l'ottimo post!
DeleteBene! Se pensi possa essere utile anche ad altri e se la soluzione che hai trovato è inerente all'argomento trattato in questo post, condividi pure qui ;)
DeleteThis comment has been removed by the author.
ReplyDeleteciao, ho un problema, uso un softphone che invia le chiamate all'indirizzo e alla porta sip dell'apparato e le chiamate escono correttamente sulla linea pstn(mi occorre essenzialmente usarlo come gw voip->pstn.
ReplyDeleteil problema è che le chiamate appena prese in carico dall'apparato vanno in connect, anche prima di venire inoltrate sulla linea pstn, come posso modificare la configurazione in modo da risolvere questo inconveniente e di ricevere un segnale sip 180 o 183 mentre la chiamata viene inoltrata sulla pstn, ed il connect eventualmente solo quando c'è il connect remoto?
grazie
Francesco
Ciao, purtroppo non sto più usando questo apparato, e non ne ho nemmeno uno da testare in questo momento.
DeleteDavide buonasera
ReplyDeleteSto letteralmente diventano matto con un Linksys SPA3102 collegato ad un PBX 3CX; ho collegato la sua porta Internet alla porta LAN del modem TIM fibra (quello nero per intenderci) e la porta della linea telefonica PSTN alla porta telefono sempre del modem TIM .
Quando qualcuno chiama la linea fissa lo SPA3102 intercetta immediatamente la chiamata (impostando a 0 il "PSTN Delay Answer") e la fa gestire così correttamente al centralino.
Quello che purtroppo non riesco a fargli fare è: fare una telefonata; non riesco (da qualsiasi interno PBX) a fare una chiamata all'esterno; faccio il numero ma il telefono rimane muto e dopo circa 30 secondi parte il segnale di occupato...
Mi potresti dare qualche consiglio?
Quello che questo SPA3102 deve fare è fare da Gateway per il PBX, senza null'altro compito.
Tutto l'aiuto che puoi darmi sarà incredibilmente benaccetto.
Grazie mille in anticipo per il tempo dedicatomi e tantissimi auguri di un fantastico 2020
Maurizio
Ciao Maurizio, purtroppo come puoi leggere nel commento sopra, non sto più usando questo apparato, e non ne ho nemmeno uno da testare in questo momento. Potresti comunque controllare i Dial Plan, inoltre se non ricordo male, anche senza impostare la regionalizzazione italiana, semplicemente attaccando un singolo telefono e impostando correttamente il provider voip, non dovresti avere problemi a chiamare.
DeleteCiao Davide
ReplyDeletegrazie mille per la risposta; si: avevo letto che non hai più sottomano questi device, ma ho provato lo stesso a chiederti supporto...
Seguo il tuo consiglio provando a collegare un telefono alla porta RJ11-telefono e vedo se la chiamata esce correttamente dalla porta RJ11-linea.
In qualsiasi caso mi potresti suggerire un Dial Plan semplice, liscio, senza cioè nessun tipo di regola, che mi inoltri(componga) sulla linea PSTN tutti i numeri che il PBX gli invia senza distinzione alcuna?
In estrema sintesi quello di cui ho bisogno in questo 3102 è che quando una persona telefona al numero fisso che esce dalla porta "line" del modem TIM-Fibra lo SPA3102 me la inoltri al centralino (e questo mi funziona) e che se dal centralino uno vuole chiamare l'esterno, lo SPA3102 mi componga il numero nella porta "line" collegata al TIM-Fibra...(e questo non riesco a farglielo fare).
PS: per fargli fare questo compito nella pagina di configurazione web dello SPA la "line 1" non è utilizzata perciò la disabilito, e lascio attiva solo la "PSTN line" dove vado a fare tutte le configurazioni del caso, si?
Grazie mille ancora di tutto e tanti auguri di Buon Nuovo Anno
Ciao, purtroppo non ricordo i settaggi che mi chiedi, per quanto riguarda il dial plan, prova anzitutto se con questo dial plan (<*:>xx.<:@gw0>|<#:>xx.), premendo asterisco esci sulla PSTN, premendo cancelletto su Voip.
DeleteDavide grazie mille
ReplyDeletefarò tutta una serie di prove e vediamo cosa succede.
Grazie mille ancora dei suggerimenti
Ciao
Maurizio