Thursday, January 5, 2012

Linksys SPA 3000 - configurazione e regionalizzazione italia

Di seguito una (non LA!) configurazione e regionalizzazione italiana funzionante per Linksys SPA 3000, o Sipura SPA 3000.
Vi riporto una configurazione è pronta per l'uso con linea classica PSTN + 1 operatore Voip in SIP. Il Dial Plan consente la selezione della linea di uscita a seconda del numero composto. E' possibile modificarlo a seconda delle esigenze. Per info in merito al funzionamento del piano, vedi di seguito.
L'apparecchio sul quale ho testato il funzionamento ha "Software Version: 3.1.10(GWd)" e "Hardware Version: 2.0.1(1448)"


Configurazione
System
------------------------
DHCP: no
Statip IP: ___
NetMask: 255.255.255.0
Gateway: ___
Primary DNS: ___
Secondary DNS: ___
Primary NTP Server: it.pool.ntp.org


SIP
------------------------
SIP T1: 3
Reg Retry Long Intvl: 120


Regional
------------------------
Dial Tone: 425@-12;10(.2/.2/1,.6/1/1)
Second Dial Tone: 425@-12;10(.2/.2/1,.6/1/1)
Outside Dial Tone: 420@-16;10(*/0/1)
Prompt Tone: 425@-12;10(*/0/1)
Busy Tone: 425@-20;10(.5/.5/1)
Reorder Tone: 425@-20;10(.5/.5/1)
Off Hook Warning Tone: 425@-25;30(.2/.2/1)
Ring Back Tone: 425@-20;*(1/4/1)
Confirm Tone: 425@-16;30(.4/.1/1,.25/.1/1,.15/3/1)
MWI Dial Tone: 425@-16;30(.2/.2/1)

Ring1 Cadence: 60(1/4)
Ring2 Cadence: 60(.3/.2,1/.2,.3/4)
Ring3 Cadence: 60(.8/.4,.8/4)
Ring4 Cadence: 60(.4/.2,.3/.2,.8/4)
Ring5 Cadence: 60(.2/.2,.2/.2,.2/.2,1/4)
Ring6 Cadence: 60(.2/.4,.2/.4,.2/4)
Ring7 Cadence: 60(.4/.2,.4/.2,.4/4)
Ring8 Cadence: 60(0.25/9.75)

CWT1 Cadence: 30(.4/.1,.25/.1,.15/5)
CWT2 Cadence: 30(.1/.1, .1/9.7)

Hook Flash Timer Min: .06
Hook Flash Timer Max: .2

Reorder Delay: 0

Time Zone: GMT+01:00
FXS Port Impedance: 270+750||150nf
Daylight Saving Time Rule: start=3/-1/7/2:0:0;end=10/-1/7/3:0:0;save=1:0:0
Caller ID Method: ETSI FSK


Line 1
------------------------
Network Jitter Level: medium
SIP 100REL Enable: yes
SIP Remote-Party-ID: no

Proxy: ___

Display Name: ___
User ID: ___
Password: ___

Dial Plan: (11xS0<:@gw0>|800xxxxxx<:@gw0>|0[1-9]xx.<:@gw0>|<*:>xx.<:@gw0>|<#:>xx.|3xx.|0xx.)
Enable IP Dialing: yes

Caller Conn Polarity: Reverse
Callee Conn Polarity: Reverse


PSTN Line
------------------------
Network Jitter Level: medium
SIP 100REL Enable: yes
SIP Remote-Party-ID: no
PSTN Answer Delay: 12
Detect Polarity Reversal: no
Disconnect Tone: 425@-12,425@-12;1(.2/.2/1+2)

Line 1 Fallback DP: 2
Dial Plan 2: (11xS0<:@gw0>|800xxxxxx<:@gw0>|0[1-9]xx.<:@gw0>|<*:>xx.<:@gw0>)

FXS Port Impedance: 270+750||150nf


User 1
------------------------
CW Setting: yes
* modificare le zone contrassegnate con "___", utilizzando i parametri del proprio fornitore di servizi voip, e i riferimenti per la rete di appartenenza.


Dial Plan info
  • Dial Plan : (11xS0<:@gw0>|800xxxxxx<:@gw0>|0[1-9]xx.<:@gw0>|<*:>xx.<:@gw0>|<#:>xx.|3xxxxxxxxx.|0xx.)
  • Dial Plan 2: (11xS0<:@gw0>|800xxxxxx<:@gw0>|0[1-9]xx.<:@gw0>|<*:>xx.<:@gw0>)
direzionamento:
  • 11xS0<:@gw0> - numeri emergenza a 3 cifre 112... diretti -> PSTN
  • 800xxxxxx<:@gw0> - numeri verdi -> PSTN
  • 0[1-9]xx.<:@gw0> - numeri fissi ITA -> PSTN
  • <*:>xx.<:@gw0> - * seguito da un numero -> PSTN
  • <#:>xx. - # seguito da un numero forza -> Voip 1
  • 3xxxxxxxxx. - cellulari (inizano con 3 composti da 10 cifre) -> Voip 1
  • 0xx. - estero (0048 etc.. ) -> Voip 1

In caso di Fallback (ossia non viene agganciata la linea Voip) viene utilizzato solo il "Dial Plan 2", in sostanza posso essere eseguite solo le chiamate che abbiamo impostato anche nel Dial Plan verso PSTN, per forzare l'uscita di tutte le chiamate verso PSTN, basta premere * prima del numero composto.


Riferimenti


Notes
  • read risk disclaimer

10 comments:

  1. > PSTN Answer Delay: 70

    ah ah ah che mattacchione

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    1. In effetti ho impostato 12. Avevo rivisto qualche parametro, ma questo non lo avevo aggiornato. Tieni presente che i parametri sopra sono quelli modificati rispetto ai factory default. Se ne vedi altri fuori luogo, li posso correggere. Grazie per il feedback ;)

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  2. Ciao Davide! Grazie per l'ottimo post.
    Il mio sipura ora funziona alla grande..l'unico problema rimane la disconnessione.
    In pratica quando mi arriva una chiamata sul telefono voip(linksys passa la chiamata ad un centralino asterisk che fa squillare il telefono) e la metto giù, essa viene disconnessa effettivamente soltanto 60 secondi dopo..cosa può essere ?

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    1. Ciao, bene.
      Puoi provare impostando "Reorder Delay: 255" in Regional (advanced administrator settings).

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    2. Niente da fare...sto uscendo di testa =(
      Stranamente poi dopo l'hangup da parte sip (del telefono voip) sull'interfaccia web vedo che la porta fxo è idle anche se la chiamata rimane attiva sul telefono chiamante

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    3. Alla fine ho risolto! Grazie mille per l'ottimo post!

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    4. Bene! Se pensi possa essere utile anche ad altri e se la soluzione che hai trovato è inerente all'argomento trattato in questo post, condividi pure qui ;)

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  3. This comment has been removed by the author.

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  4. ciao, ho un problema, uso un softphone che invia le chiamate all'indirizzo e alla porta sip dell'apparato e le chiamate escono correttamente sulla linea pstn(mi occorre essenzialmente usarlo come gw voip->pstn.
    il problema è che le chiamate appena prese in carico dall'apparato vanno in connect, anche prima di venire inoltrate sulla linea pstn, come posso modificare la configurazione in modo da risolvere questo inconveniente e di ricevere un segnale sip 180 o 183 mentre la chiamata viene inoltrata sulla pstn, ed il connect eventualmente solo quando c'è il connect remoto?
    grazie
    Francesco

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    1. Ciao, purtroppo non sto più usando questo apparato, e non ne ho nemmeno uno da testare in questo momento.

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